Il Festival




Tessera Mit 2010



CENTRO DOCUMENTAZIONE >


Il Centro di Documentazione dedicato a Sylvia Rivera raccoglie e cataloga tutto il materiale video, cartaceo, fotografico che riguarda il transessualismo/transgenderismo. Il centro è in possesso di tutti i libri molti introvabili, stampati in Italia sull’argomento. Si è scelto di non inserire libri stranieri perché le risorse disponibili non lo consentono, nonostante ciò nella lista dei libri ci sono delle vere e proprie chicche alcune delle quali autografate e con dedica come Holding on di David Isay che ci è stato regalato da Sylvia Rivera, Transgender Warriors da Leslie Feinberg e l’introvabile I Travestiti di Lisetta Carmi con una super dedica dell’autrice al MIT.

Il centro è inoltre valorizzato da numerose tesi di laurea sulla questione transessuale che ci sono state regalate dagli studenti che le hanno discusse che si erano rivolti al MIT per la loro ricerca. Fino ad ora la maggior parte erano di Psicologia o di Giurisprudenza, oggi ce ne sono diverse di Antropologia, Sociologia e altre scienze sociali.

I libri e le tesi sono tutti consultabili in sede ma non possono uscire.
Nel Centro sono inoltre conservati migliaia di articoli riguardanti il MIT e il Transessualismo negli ultimi trenta anni.

Nel reparto video sono conservate le copie dei film e documentari presentati nelle edizioni di DIVErGenti.

Il Centro ha inoltre prodotto la mostra fotografica DAL MITO ALLA REALTA’ trentacinque pannelli sulla rappresentazione storica e culturale del transessualismo. La mostra è itinerante ed è disponibile per chi la richiede.



> CENTRO DOC > LIBRI >
> CENTRO DOC > DOCUMENTI >
> CENTRO DOC > PUBBLICAZIONI >
> CENTRO DOC > FILM

 

 


MIT
Via Polese, 15 | 40120 Bologna | 051.271666 | lun-gio ore 10-16, ven 10-14 | segreteria 24h/24 | mitbologna@libero.it | credits