presentazione



Scarica il programma in PDF

SEGUICI SU FACEBOOK

Tutti gli EVENTI >

Sabato 5 ore 18.30 > Cortile

cinema Lumière > Presentazione

del libro: In un corpo differente.

Sarranno presenti l'autore del libro,

Fabio Sera e Romina Cecconi.

 

 



 

 

 
 
 
 
 

Chiusa la V edizione di Divergenti.
Il premio del pubblico al film intersex Orchids.

Si è conclusa domenica 6 maggio la quinta edizione del festival di cinema trans Divergenti. Organizzato dal M.I.T., associazione attiva da trent'anni nella difesa dei diritti di transessuali, transgender e travestiti, il festival ha proposto, nel corso dei tre giorni di programmazione, 14 pellicole provenienti da USA, Gran Bretagna, Olanda, Indonesia, Israele, Australia e Italia. Numerosi quest’anno i film italiani presentati al festival: nuove produzioni (Le Coccinelle. Sceneggiata transessuale, Remedios), film “storici” riproposti al pubblico a distanza di tempo (Il “fico” del regime), e work in progress, film in fase di realizzazione per cui Divergenti e il circuito dei festival in generale possono rappresentare uno stimolo e una opportunità di visibilità (Lei è mio marito, A fior di pelle).

Il festival, che ha ricevuto un ottimo riscontro in termini di partecipazione, ha assegnato il premio del pubblico, in base alle preferenze espresse da spettatrici e spettatori nel corso delle tre giornate, al film Orchids My intersex Adventure, documentario dell’australiana Phoebe Hart che affronta, in chiave autobiografica, la tematica dell’intersessualità, raccontando la lotta di una giovane donna e il suo viaggio per costruire la prima rete di persone intersessuali.
Al secondo posto nel gradimento del pubblico l’israeliano Melting Away, un film sulla famiglia, i legami, le aspettative e le trasformazioni.
Al terzo posto I Am a Woman Now, documentario olandese che ricostruisce le storie di 5 “pioniere”, operatesi a Casablanca tra gli anni ‘50 e gli anni ’60 del Novecento.

Divergenti ringrazia il pubblico che con grande partecipazione ha seguito il festival, tutti gli ospiti e le ospiti che vi hanno preso parte, tra cui un sentito ringraziamento alla madrina Vladimir Luxuria, lo staff del M.I.T. senza il quale Divergenti non sarebbe esistito, e tutte le associazioni, i collettivi, i locali e le realtà culturali bolognesi che hanno sostenuto questa esperienza nei mesi precedenti.


 

ANTEPRIMA FESTIVAL >

GIOVEDI' 3 MAGGIO >MIT in collaborazione con Teatrino degli Illusi vi invitano allo

spettacolo de
Le Coccinelle

Canzoni neomelodiche, sesso, sceneggiata napoletana: signore e signori benvenut* nel magico mondo de Le Coccinelle!

Ore 23.00 / Teatrino degli Illusi > Vicolo Quartirolo, 7 / Bologna


 

FOTOGRAMMA TRANS >

... Tarda mattinata del 14 aprile, qualcuno dalla porta del Parlamento annuncia l’approvazione della 164, la Legge che permette di cambiare sesso, il primo grande riconoscimento, dopo secoli di negazione, che apriva la strada dei diritti. Era il 1982. Diverse persone trans presenti nella piazza antistante vanno in visibilio. Sorrisi, lacrime, urla… champagne! Si festeggia una grande vittoria. È un fotogramma della favolosa storia trans, scelto da Divergenti 2012 per festeggiare trent’anni di storia per immagini, colori, emozioni, attraverso un cinema che restituisce spessore e umanità. >>

 

SABATO 5 MAGGIO >

DIVERGENTI
Official PARTY!!

Dalle ore 23.00 > Atlantide Porta S. Stefan, Bologna

 

IL PARTY FA SEGUITO A > QUEERING #OCCUPY! Una giornata di co-spirazione lesbica, frocia, trans e femminista nella crisi!

Organizzata dalla Rete PutaLesboTransFemministaQueer /Antagonismogay / Laboratorio Smaschieramenti Barattolo / Fuoricampo Lesbian Group / Frangette Estreme / Mit / Sexyshock / Mujeres Libres…e altre singole favolosità.

leggi il programma >>

 


 

DEDICATO A MARCELLA >

Divergenti 2012 è dedicato alla figura di Marcella Di Folco, storica presidente del MIT e pioniera del movimento trans.
La sua lotta, il suo impegno, la sua umanità rivivono nel festival.
Marcella di Folco, al centro, con Eva Robins e Vladimir Luxuria

 





Bologna > 4/6 maggio 2012
> edizioni 2009 / 2010 / 2011

MIT Via Polese, 15 | 40121 Bologna | Tel e Fax 051.271666 || lun-gio ore 10-16, ven 10-14 | segreteria 24h/24 |mitbologna@libero.it | credits sito